16/05/2018

Partecipare come espositore o visitatore agli eventi fieristici all’estero del proprio settore è sempre una sfida che i nostri clienti riassumono con queste parole: ”Perderemo solo tempo, spese di viaggio e costo dello stand o riusciremo a trovare nuovi clienti?” e ci chiedono consigli per ottimizzare la presenza in fiera.

Per questo motivo chiediamo sempre alle aziende di seguire i nostri suggerimenti per l’importante PREPARAZIONE ALLA FIERA, senza la quale i risultati molto meno soddisfacenti o addirittura assenti:
Chiedici supporto con il servizio PREPARAZIONE FIERE e non perderai più tempo e denaro visitando fiere senza riscontri!

  • Creiamo insieme un calendario delle maggiori di fiere locali ed internazionali
  • Alle nostre aziende che non hanno mai esportato e utilizzano il nostro PACCHETTO PRIMO EXPORT, suggeriamo per il primo anno di visitarle senza esporre
  • La VISITA in fiera anche se meno impegnativa, va preparata diversi mesi prima: il nostro Export Manager preparerà una lista degli espositori che possono essere prospects - possibili clienti interessati - che contattiamo almeno 4-3 mesi prima della fiera
  • 4 MESI PRIMA: preparare la parte logistica: chi visiterà la fiera, acquisto dei biglietti e prenotazione delle camere d’albergo. Alcune Fiere, come Francoforte o fiere in Cina e Russia, consigliamo di organizzarle anche 6 mesi prima per approfittare di prezzi più vantaggiosi.
  • PRIMO CONTATTO ESPOSITORI: nei 3 mesi precedenti contattiamo e iniziamo la presentazione commerciale con tutti i possibili clienti target che esporranno in fiera, (la lista espositori pubblicata va ricontrollata periodicamente) per valutare il loro interesse verso i tuoi prodotti e iniziare una relazione commerciale con il loro Responsabile Acquisti
  • PREPARARE L’INCONTRO IN FIERA: nei mesi precedenti contattiamo decine di espositori per presentare la tua azienda e arrivare a scremare, nel classico procedimento del sales funnel, i possibili interessati e sottoporre una prima proposta commerciale per mostrare le tue condizioni di fornitura e pricing, e incontrarli in fiera per una conoscenza diretta e più approfondita.
  • 3-4 SETTIMANE PRIMA: FISSARE L’INCONTRO presso il loro stand con il buyer, che sarà presente nei giorni centrali della fiera perché come è noto i giorni di apertura e chiusura della fiera sono generalmente appannaggio dei commerciali. Non oltre le 3 settimane prime va fissato l’appuntamento, perché nelle ultime due settimane prima della fiera, il commerciale e il buyer dell’azienda espositrice si concentrano negli ultimi preparativi e nel fissare gli appuntamenti in fiera a cui loro sono interessati e sarà difficile catturare la loro attenzione, addirittura trovarli al telefono.
  • SETTIMANA PRIMA: EMAIL DI CONFERMA DELL’INCONTRO: un’email riepilogativa dell’ora e dei partecipanti sarà gradita.
  • UN GIORNO PRIMA. e-mail di reminder dell’incontro
  • INCONTRO IN FIERA: presentarsi di persona, con l’Export Manager che ha seguito i prospects fino a quel momento, parlando la lingua del cliente o un ottimo inglese. All’occorrenza, ti proponiamo di utilizzare la nostra rete di interpreti professionisti e madrelingua per dare supporto linguistico.
  • OBIETTIVO: FISSARE UN SECONDO INCONTRO: lo scopo è fare un’ottima presentazione in fiera per ottenere un incontro successivo nelle sedi aziendali per proseguire e chiudere la trattativa commerciale.
  • POST-FIERA: RECALL APPENA RIENTRATI DALLA FIERA: questa attività è spesso trascurata o posticipata a settimane o mesi successivi, facendo perdere spesso numerose occasioni. Ogni persona incontrata in fiera va richiamata tassativamente entro la settimana successiva e comunque mai oltre le due settimane, per proporle un incontro o proposta commerciale. Se si aspetta più tempo, l’effetto dell’incontro in fiera si perderà e il buyer sarà impegnato ad approfondire la conoscenza commerciale con altre aziende.
  • SECONDO INCONTRO: se presso la sede del cliente, raccoglieremo più interessati nella stessa regione per organizzare una missione commerciale all’estero e visitare più aziende negli stessi giorni.

Chiamaci al 0125.19.22.008 per una presentazione gratuita e senza impegno dei nostri servizi.


Tags: primo export, espansione estero, pacchetto international, fiere, internazionalizzazione, consulenza export, organizzare fiera